Elettroerosione

Lavorazioni meccaniche di precisione conto terzi

La lavorazione per elettroerosione è resa possibile avvicinando un’utensile definito “elettrodo” al pezzo da lavorare. Nell’elettroerosione a filo (WIRE EDM) l’elettrodo è un filo in rame od ottone a seconda del materiale da lavorare mentre nell’elettroerosione a tuffo (PLUNGE EDM) l’elettrodo è un particolare in rame, rame tungsteno o grafite che varia a seconda della geometria che si vuole ottenere sul pezzo.

Si differenzia dall’elettroerosione a filo e a tuffo la foratura per elettroerosione. In questo caso, Microforatura EDM utilizza un elettrodo a tubo rotante, in rame o ottone, per la realizzazione di fori profondi su metalli conduttivi.
Le scariche elettriche trasmesse all’elettrodo permettono la lavorazione del pezzo quando elettrodo e pezzo si avvicinano, seppur il contatto tra loro non avvenga mai. Sono infatti le scintille generate dalla carica elettrica a provocare l’erosione del pezzo.

Le principali caratteristiche della lavorazione EDM:

  • Indispensabile per la lavorazione di metalli molto duri o induriti con trattamenti chimici o termici, come ad esempio l’acciaio temprato o il metallo duro, materiali solitamente utilizzati per la realizzazione di stampi per tranciatura, stampi per pressofusione, stampi per materie plastiche, stampi per gomma, matrici estrusione gomma ma più in generale in tutto il mondo della meccanica di precisione.
  • Permette di ottenere spigoli vivi, creare nervature e cavità con forme cilindriche o coniche e profili passanti complessi e talvolta impossibili da realizzare con altre tecnologie.
  • L’azione erosiva, attraverso la creazione di micro-crateri, porta il pezzo ad assumere la forma desiderata. Aggiungendo cicli di orbitazione nelle EDM tuffo e ripassi nelle EDM filo si ottengono tolleranze geometriche e rugosità superficiali sempre più fini.

Elettroerosione a filo

Elettroerosione a filo

Elettroerosione a tuffo

Elettroerosione a tuffo

Microforatura Edm

Microforatura Edm

VUOI RICHIEDERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NOSTRI SERVIZI